Loading...

Torta all’ananas: la ricetta per i bambini

Torta ananasI dolci alla frutta sono sempre molto graditi dai bambini e riscontrano sempre un grande successo anche tra le persone più grandi.

Oggi prepareremo un torta all’ananas, un frutto adatto per un bambino di almeno 1 anno di età. Ho preferito utilizzare il miele invece dello zucchero e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato.

Seguiamo la ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 200 g di farina;
  • 1/2 ananas fresco;
  • 4 cucchiai di miele;
  • 4 cucchiai di olio di semi di girasole;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato;
  • La buccia di 1/2 limone biologico;
  • 100 g di yogurt bianco.

Preparazione

Iniziamo la preparazione ricavando la polpa dall’ananas, quindi eliminiamo il ciuffo e la parte terminale, tagliamolo nel verso della lunghezza in due parti. Prendiamone una parte e dividiamola ancora in due. Eliminiamo la buccia e la parte centrale da ogni quarto e tagliamo la polpa a tocchetti.

Versiamo le uova in una ciotola insieme al miele. Iniziamo a montarle con una frusta elettrica in modo da facilitarci l’operazione. Quando saranno molto gonfi, uniamo lo yogurt e continuiamo a mescolare. Uniamo anche l’olio e mescoliamo ancora.

Setacciamo la farina e il lievito e iniziamo ad unirli agli altri ingredienti, poco per volta, lavorando bene l’impasto in modo da evitare la formazione di grumi. Laviamo accuratamente il limone e asciughiamolo. Grattiamo metà della buccia e uniamola nella ciotola. Lavoriamo l’impasto ancora per qualche minuto fino a quando non sarà diventato molto liscio e omogeneo.

Imburriamo e infariniamo uno stampo per torta, poi versiamoci l’impasto appena ottenuto. Livelliamolo per bene poi, sulla superficie, disponiamoci i tocchetti di ananas in modo uniforme.

Accendiamo il forno e lasciamolo riscaldare fino a raggiungere i 180°. Appena pronto, infiliamoci la teglia e lasciamo il dolce in cottura per circa 45 minuti. Prima di spegnere il forno, assicuriamoci che la torta sia cotta perfettamente anche nella parte più interna. Appena pronta togliamola dal forno e lasciamola raffreddare completamente poi possiamo estrarla dallo stampo. Se lo preferite potete aggiungere una spolverata di zucchero a velo sulla superficie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons