Loading...

Torta di mele: la ricetta per i più piccoli

torta meleOggi voglio proporvi una merenda sana e soprattutto molto gustosa. Prepareremo insieme la torta di mele, una merenda deliziosa realizzata con il miele, ingrediente perfetto per sostituire lo zucchero.

Con questa ricetta non vi sarà difficile far fare merenda ai vostri bambini e sarà ancora più facile dargli da mangiare la frutta, spesso non troppo gradita dai piccoli ometti.

La preparazione è semplice e veloce, vediamola insieme.

Ingredienti

  • 2 uova;
  • 200 g di farina;
  • 100 ml di olio di semi di girasole;
  • 2 mele golden;
  • 100 g di miele;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • La buccia ed il succo di 1/2 limone;
  • 120 ml di latte scremato.

Preparazione

Sbucciamo le mele, spacchiamole a metà e togliamo i torsoli e i semi. Tagliamo gli spicchi a fettine sottili e mettiamole dentro una ciotola irrorandole con il succo del limone.

Versiamo il miele dentro un pentolino e mettiamolo sul fornello a fiamma molto bassa. Lasciamolo scaldare mescolandolo continuamente fino a quando non sarà diventato molto liquido.

Intanto versiamo in una ciotola la farina ed il lievito e mescoliamoli. Uniamo le uova, uno per volta iniziando ad impastare con l’aiuto di una frusta elettrica. Uniamo, man mano, prima l’olio, poi il latte, la buccia del limone e il miele, sempre continuando ad impastare.

Imburriamo e infariniamo uno stampo per torta da 24 cm e lasciamoci scendere l’impasto appena preparato. Livelliamolo perfettamente poi adagiamo sulla superficie le fettina di mela scolate dal succo di limone. Disponiamole in modo ordinato, a cerchio sovrapponendole leggermente.

Riscaldiamo il forno a 180°, infiliamoci la teglia e lasciamo cuocere la torta per circa 40/45 minuti. Prima di spegnere il forno controlliamo che la cottura sia perfetta anche nella parte più interna del dolce e facciamolo infilando uno stuzzicadenti nell’impasto. Se ne esce pulito e asciutto, vuol dire che il dolce è perfettamente cotto quindi possiamo toglierlo dal forno,  in caso contrario lasciamolo in cottura ancora per qualche minuto. Prima di togliere la torta di mele dallo stampo, lasciamola raffreddare completamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons