Loading...

Tosse in Gravidanza: cause, rimedi e problemi

tosse gravidanzaI sintomi dell’influenza, e tra questi la tosse, possono essere causati da oltre 200 agenti patogeni, tutti concentrati a cercare di guadagnare l’ingresso del nostro corpo e farci passare una brutta settimana.

La tosse è dunque un’evenienza molto probabile durante la nostra gestazione, soprattutto durante la stagione fredda, e in un modo o nell’altro dovremmo provare a conviverci e a superarla nel minor tempo possibile.

La tosse è un problema durante la gestazione? Può causare problemi al nostro piccolo? Oppure si tratta di qualcosa che dovrebbe lasciarci relativamente tranquille? Vediamolo insieme.

Tosse e pericoli per il feto

Bisogna innanzitutto sgomberare il campo da un grosso potenziale equivoco: nonostante la tosse sia particolarmente fastidiosa, questa non costituisce alcun tipo di pericolo per il nostro piccolo. Si tratta di qualcosa di assolutamente innocuo, che non deve essere in alcun modo considerato problematico per lo sviluppo del nostro piccolo.

Influenza, raffreddore o qualcosa di più serio?

La cosa più importante è recarsi comunque dal medico e individuare quali sono le cause che hanno portato alla tosse:

  • Si potrebbe trattare di un banale raffreddore; eventualità tra le meno preoccupanti e che probabilmente rientrerà senza alcun tipo di intervento;
  • Si potrebbe trattare dell’influenza, e in questo caso avremo affidarci alle cure del nostro medico, che sceglierà le modalità migliori per affrontare la patologia in questione;
  • Si potrebbe trattare di problemi respiratori più seri, come ad esempio una bronchite, una polmonite o ancora un’infiammazione delle vie respiratorie. Anche in questo caso è assolutamente necessario ricorrere a quelle che saranno le indicazioni del medico per arginare il problema, combatterlo e infine rimuoverlo.

Mai fai da te

La cosa che non dobbiamo mai fare è cominciare una cura senza consultarci con medico e ginecologo: i medicinali, anche quelli più blandi, possono causare problemi anche gravi, sia a voi che al feto, durante la gestazione, e andrebbero dunque evitati se non sotto strettissimo controllo medico.

Si tratta di una norma di buon senso che dovremo fare in modo di seguire sempre e comunque durante i 9 mesi della gravidanza.

C’è da preoccuparsi?

Generalmente no, dato che il grosso delle cause della tosse sono di poco conto: tuttavia è comunque d’obbligo non ignorare il problema e recarsi immediatamente dal medico.

Sarà lui a valutare il da farsi e ad aiutarvi a intraprendere percorsi di guarigione adeguati.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons