Loading...

Tosse nei bambini: come farla passare con metodi naturali

tosse nei bambiniMolti genitori cercano di limitare la somministrazione di farmaci ai propri figli, sostituendo ai medicinali, quando possibile, i salutari rimedi della nonna che solitamente sono molto efficaci e danneggiano meno l’organismo.

MammaPerfetta vi propone dei suggerimenti per far passare la tosse al vostro bambino, con metodi naturali.

L’ambiente domestico

Un bambino affetto da tosse ha la necessità di stare in un ambiente in cui l‘aria va ricambiata costantemente, per evitare che si crei un ambiente insalubre.

E’ possibile inoltre utilizzare degli umidificatori, soprattutto durante la notte, che permettono di mantenere la giusta umidità dell’aria.

Latte e miele

Una tazza di latte e miele prima di andare a letto aiuta a sciogliere il catarro ed è un ottimo lenitivo.

Al risveglio o nel corso della giornata, se il disturbo persiste, provate a dargli un cucchiaino di miele, come se fosse un medicinale.

Il miele ha effetti emollienti ed è in grado di alleviare il fastidio della gola irritata, grazie ai suoi effetti antimicrobici e antiossidanti.

Se ne avete la possibilità acquistate anche delle caramelle al miele o al propoli, da fargli masticare durante la giornata.

Echinacea

Un buon rimedio naturale è anche quello di somministrare qualche goccia di echinacea prima di andare a letto.

L’echinacea può essere acquistata in qualsiasi erboristeria ed è importante farsi indicare quali sono le dosi consigliate per un bambino.

Tisana al timo

Una delle proprietà il timo è quella di essere una pianta antispasmodica, proprio per questo una buona tisana al timo, insieme ad un cucchiaino di miele, può essere un buon rimedio naturale per combattere la tosse.

Quando usare i rimedi della nonna

I rimedi casalinghi di questo tipo vanno presi in considerazione quando il disturbo è lieve e contenuto.

Nel caso in cui il malessere persistesse è necessario contattare il pediatra.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons