Loading...

Tosse secca nei bambini: i rimedi più efficaci

Tosse secca nei bambini: i rimedi più efficaciLa tosse secca può colpire il bambino non solo durante la stagione fredda, ma anche in estate. Questo perché questo tipo di tosse è in realtà sintomo di patologie differenti, che non sempre sono riconducibili ad un semplice raffreddore. 

Oggi parleremo appunto della tosse secca, di quali sono i rimedi più efficaci e cercheremo di comprendere se sia o meno il caso di preoccuparsi.

Tante le possibili patologie

La tosse secca andrebbe presa più seriamente della tosse grassa. Questo tipo di tosse potrebbe essere, infatti, indice del fatto che c’è qualcosa che non va a livello di polmoni e di bronchi, che spinge il bambino a tossire anche in assenza di muco bronchiale.

Il più delle volte, però, si tratta semplicemente di un’infezione delle vie respiratorie superiori. 

L’asma

Una delle manifestazioni più tipiche dell’asma non è soltanto il respiro affannato, ma anche una tosse secca che si manifesta ogniqualvolta che si ha una crisi respiratoria. Nel caso in cui le cause della tosse possano essere ricondotte all’asma, la terapia da seguire sarà specifica per questo tipo di problematica e, pertanto, quanto troverete in questo articolo non vi interesserà.

I rimedi più efficaci

A patto di non essere di fronte a patologie serie che necessitino di terapie prescritte e indicate dal medico, ci sono molti rimedi che possono essere considerati efficaci contro la tosse secca. Vediamo insieme quali sono.

Miele e pepe

Si tratta di un rimedio nato in Medio Oriente, ma che ha un nutrito gruppo di sostenitori anche dalle nostre parti. Basta preparare un cucchiaio pieno di miele (di qualunque qualità), sul quale verseremo una buona quantità di pepe nero. Ingerirlo, per i bambini, sarà terribile, anche se il sollievo per la gola sarà decisamente immediato. Da provare soprattutto per chi ha problemi di carattere allergico.

Suffumigi di eucalipto e menta

I suffumigi sono una tecnica antichissima, che consiste nel bollire delle erbe in acqua allo scopo di respirarne i vapori. Prepariamo un infuso in 5 litri d’acqua, aggiungendo circa 100 grammi di eucalipto e 50 grammi di menta. I fumi, respirati per 10-15 minuti, aiutano a contenere la tosse secca del nostro bambino praticamente da subito.

Liquirizia pura

Anche la liquirizia pura può aiutare i nostri bambini a liberarsi della tosse secca. Va scelta una qualità che utilizzi l’estratto puro e che non sia mescolato con estratti di menta o eucalipto. Il potere lenitivo della liquirizia è molto conosciuto sin dai tempi dei Romani ed è ancora oggi utilizzato come rimedio per i problemi legati alla gola e al tratto superiore dell’apparato respiratorio.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons