Loading...

Toxoplamosi: i rischi per la nostra gravidanza

Toxoplasmosi in gravidanza.Durante la gravidanza, bisogna prestare attenzione a tutto quello che vi circonda in modo da salvaguardare la salute del piccolo che nascerà.

Quando si è incinte, i rischi che potreste correre sono tantissimi e tutti di origine diversa.

Questa volta Mamma Perfetta vi parlerà della toxoplasmosi e di cosa bisogna fare affinchè la gravidanza possa essere portata a termine nel migliore dei modi possibili.

Che cos’è la toxoplasmosi?

La toxoplasmosi è una malattia infettiva il cui parassita, il protozoo Toxoplasma gondii, vive e si sviluppa solitamente, nel tratto intestinale dei gatti e viene espulso attraverso le feci di questi ultimi.

La toxoplasmosi, non la si trova soltanto nei gatti ma anche e soprattutto nella carne cruda e in tutti gli altri animali che entrano in contatto con l’ambiente infestato.

Se la si contrae durante la gravidanza i rischi che si corrono sono maggiori: malformazioni fetali e sono tra le conseguenze possibili di questa terribile malattie.

Cosa fare?

Se siete incinte e non volete rinunciare al vostro animale domestico, non fatelo.

Dovrete però prestare attenzione a quello che il vostro animale mangia (evitate carni crude), e mantenere l’ambiente che vi circonda il più pulito possibile, evitando di farlo defecare in casa.

Purtroppo, attualmente, non esiste alcun tipo di vaccino contro questa malattia ma, in alcuni casi, se viene contratta durante la gravidanza viene prescritto alla donna un antibiotico specifico in modo da evitare di contagiare anche il bambino.

Insomma, care mamme, non allarmatevi. Prestate attenzione al vostro animale, a quello che mangia, a quello che mangiate voi, alla pulizia dell’ambiente che vi circonda e fate i dovuti esami: non mettete a rischio la vita del vostro piccolo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons