Loading...

Training autogeno: è un aiuto in gravidanza?

Durante la gravidanza ci sono tanti cambiamenti a cui il corpo va incontro e a volte possono presentarsi momenti di stress sia a livello fisico che a livello emotivo.

La paura di dover fronteggiare una nuova avventura tanto grande, può essere davvero difficile da gestire.

Cosa si può fare per mantenersi rilassate anche in un periodo così impegnativo? Il training autogeno può aiutare in qualche modo? Lo vediamo assieme nella nostra guida di oggi. Buona lettura.

Training autogeno e gravidanza

Per molte donne si è rivelato un ottimo aiuto per ridurre i disturbi fisici e psichici tipici della gravidanza. Avere una buona serenità emotiva è importante per vivere al meglio la gravidanza e anche per lo sviluppo del bambino.

Il training autogeno aiuta a gestire non solo la tensione emotiva, ma anche quella muscolare e, di conseguenza, anche a ridurre le nausee e il senso di vomito. Stimolando la produzione di endorfine si va a contrastare ansia e agitazione e a riportare il benessere nel corpo.

Quindi imparare ad esercitarsi con il training autogeno è importante in gravidanza. Puoi chiedere al tuo medico informazioni al riguardo o cercare uno psicoterapeuta che pratichi queste tecniche.

Vuoi qualche dritta sugli esercizi? Ecco un paio di consigli, continua a leggere la nostra guida.

Esempi di esercizi

Ricorda che devi sentirti libera e rilassata già dai vestiti, quindi indossa qualcosa che sia molto comodo e morbido e che ti faccia sentire al meglio. Scegli un ambiente rilassante e inizia il nostro esercizio:

  • Inizia il tuo esercizio immaginando che il tuo braccio dominante diventi pesante, associa poco a poco questa sensazione anche all’altro braccio e poi a tutto il corpo;
  • Avvia una sensazione di calore in tutto il corpo fino agli organi interni e distendi la muscolatura. Concentrati sul battito del cuore e rilassalo, poi fai lo stesso anche con il respiro;
  • Infine concentrati sulla testa, immagina una sensazione di freschezza e ripetiti che la tua mente è calma.

Rilassandoti in questo modo riuscirai ad imparare a gestire tutte le ansie della gravidanza e vedrai persino tanti miglioramenti fisici. Con il tempo non ti servirà più nemmeno ripetere gli esercizi e il benessere arriverà anche solo pensandoci.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons