L’estate è alla fine e si aprono le porte all’autunno? È iniziata la stagione fredda e piovosa e le domeniche spensierate al sole sono. ormai, un vago ricordo? Niente paura, seguendo i nostri consigli la noia si allontanerà, anche durante una giornata uggiosa.
Oggi ti proponiamo ben tre attività divertenti da fare con i bimbi in una domenica di pioggia, tre attività che stimolano la fantasia e la creatività e che fanno sentire allegri. Andiamo a scoprirle.
Una casa di cartone
La casa di cartone è un progetto, un modo per divertirsi che porterà con sé tante ore allegre e felici e non occuperà solo un piovoso pomeriggio domenicale.
Quindi si può iniziare a cercare insieme gli scatoloni e i colori giusti, poi si può fantasticare sulla forma della casa e iniziare a creare. Ovviamente ai grandi spetterà il compito di ritagliare e incollare i pezzi, mentre i piccoli dovranno divertirsi a colorare e a personalizzare la casa.
Ma se i bimbi sono grandicelli, potranno anche aiutare a tagliare e attaccare insieme i pezzi, sempre sotto la supervisione di un adulto. Divertimento assicurato e tanta creatività.
Mettere in scena una fiaba personalizzata
Anche mettere in scena una fiaba inventata da voi è un bel modo per divertirsi in casa quando piove. Basta raccogliere le idee e creare una storia, magari che includa tutta la famiglia.
Poi si possono anche creare i costumi, con ritagli di stoffa, pezzi di cartone ed elementi di riciclo. Un’attività che stimola la fantasia e la creatività e che insegna anche a riciclare.
Mani in pasta… di sale
La pasta di sale è un classico che diverte grandi e piccini. Si scolpisce insieme e non si gioca con un prodotto preconfezionato come la plastilina.
In questo modo si insegna il fai da te e si fa capire ai piccoli come divertirsi con cose semplici e fatte in casa. E poi via con i colori (meglio se alimentari per rendere il tutto atossico) e con la fantasia!
E se il Natale si avvicina, perché non creare in casa proprio addobbi divertenti e personalizzati? E ora buon divertimento, le domeniche piovose non ti spaventeranno più.