Loading...

Trucchetti per far addormentare i bimbi per il pisolino

Quando i bimbi devono andare a nanna, non sempre si riesce a farli addormentare in maniera agevole e senza lagne. Eppure ci sono tanti simpatici ed interessanti trucchetti che puoi usare per farli addormentare quasi giocando.

Vediamo ora di scoprire insieme quali sono i trucchi più efficaci per far dormire i bimbi per il pisolino pomeridiano. Continua a leggere la nostra guida di oggi!

I trucchi per la nanna

Se il bimbo non vuol fare la nanna, la prima cosa da fare è distrarlo. Non bisogna fargli pensare che è obbligato a dormire, ma che sta andando a fare qualcosa di buono e di piacevole per sé.

Quindi meglio non sgridare il bimbo, cerca di parlarci e di fargli capire che il sonnellino è un momento di relax da passare con mamma e papà. Coccola il bimbo per rilassarlo, fagli dei massaggini, raccontagli una storia a bassa voce e con tono costante e vedrai che si rilasserà.

Oppure cantagli una ninna nanna dolcemente e con tono di voce basso, mentre gli massaggi il viso e la testolina. Vedrai che inizierà a ronfare in due minuti.

Un altro metodo è il gioco, fai giocare i bimbi alla bella addormentata o al principe addormentato e raccontagli una storia a tema sempre con tono di voce calmo e rilassato. Anche in questo caso puoi usare i massaggi come stratagemma.

Infine puoi usare un aiuto tecnologico, ovvero la macchina del rumore bianco che produce suoni rilassanti che aiutano sia i neonati che i bambini (ma funziona anche con gli adulti) a dormire.

La macchina va tenuta in stanza e va accesa scegliendo il rumore che rilassa di più il tuo bambino.

L’importanza del massaggio e del tono di voce

Come avrai notato le costanti sono il tono di voce pacato e basso e i massaggi. Queste due azioni sono utilissime a rilassare il bambino e a farlo sentire bene e protetto.

Per addormentarsi, il bimbo ha bisogno di sentirsi al sicuro, per questo sia il tono di voce che i massaggi sono importanti. Inoltre il tocco e il calore dei genitori lo farà sentire sia amato che protetto e di conseguenza si addormenterà.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons