Loading...

Tutto ciò che bisogna sapere sui neonati

Cosa bisogna sapere sui neonatiComportamenti, atteggiamenti e pianti dei nostri neonati possono farci preoccupare.

Mamma Perfetta tenterà di suggerirvi tutto ciò che bisogna sapere sui neonati.

Perdono peso durante la prima settimana

Come mai il vostro bambino perde peso nonostante mangi tutto il giorno?

Care mamme, la perdita di peso di vostro figlio è dovuta alla perdita di fluido e di meconio. Tuttavia, vedrete che aumenterà di peso gradualmente già dalla seconda settimana in poi.

Non necessitano di bagnetti quotidiani

I neonati non hanno bisogno di essere lavati tutti i giorni. Due o tre volte a settimana basteranno.

È importante mantenerli sempre puliti nella zona del pannolino, usando saponi delicati e abbondante quantità d’acqua. Per quanto riguarda il cordone ombelicale, bisogna che lo laviate con dell’alcol denaturato ogni volta che gli cambiate il pannolino, fino a quando non gli si staccherà completamente.

Piccole macchie bianche sulla pelle

Quelle macchie si chiamano milia e molto spesso compaiono sul loro viso, in particolare sul naso e sulle guance. Scompariranno da sole. Per quanto riguarda la crosta lattea, può essere facilmente eliminata usando uno shampoo delicato.

Se notate una dermatite nella zona del pannolino, bisogna che gli spalmiate una pomata specifica. Non usate salviette confezionate, provate ad usare dell’acqua tiepida. Andrà sicuramente meglio.

Il pianto è normale

Il pianto dei vostri bambini sta a significare che sono sani. Sentirli piangere costantemente potrà risultare pesante e fastidioso ma a volte il loro pianto significa semplicemente che desiderano essere toccati o tenuti in braccio.

Dormono molto, ma non di notte

Durante le prime settimane di vita, i neonati dormono circa 18/22 ore al giorno. Bisogna fare tesoro di questa risorsa e fare in modo che parte di queste 22 ore capitino soprattutto di notte, mantenendolo sveglio un pò di più durante le ore diurne.

Mangiano sempre

Lo stomaco di un neonato ha le stesse dimensioni di una noce. Ma nonostante questo, i neonati mangiano sempre. Questo perchè il loro stomaco si svuota rapidamente grazie al latte materno che è facilmente digeribile.

Esistono, però, bambini la cui digestione necessita di più tempo. Si consiglia di alimentare i neonati soltanto su richiesta, sarà lui a rifiutare il latte quando sarà sazio.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons