Loading...

Unghie gialle durante la gravidanza: cause e rimedi

unghie giallePer ogni mamma in attesa, il periodo della gravidanza è associato sia al cambiamento del corpo che delle abitudini. Durante tutto il periodo della gravidanza possono comparire piccoli problemi e inestetismi, come ad esempio le unghie gialle.

Durante la gravidanza bisogna fare attenzione a tante cose: non sono concessi medicinali se non consigliati dal medico e alcuni trattamenti di bellezza sono messi al bando. Cosa bisogna fare se le unghie ingialliscono durante la gravidanza? In questo articolo vi aiuteremo a risolvere questo piccolo problema.

Unghie gialle: cause, sintomi e cura

I cambiamenti nel normale stato delle unghie non vanno mai sottovalutati, possono essere causati da alcuni squilibri nell’organismo. Le unghie per natura tendono al colore rosa, presentano una superficie uniforme e sono lisce.

Nel caso in cui le unghie non si presentino in questo modo, è necessario tenerle sotto controllo e cercare di capire, con l’aiuto del proprio medico, le eventuali cause. In gravidanza la salute delle unghie può cambiare: se le unghie si presentano di color giallo può darsi che stiate utilizzando da tempo prodotti per le unghie (come smalti, solventi, ecc.) di scarsa qualità e che il vostro corpo vi stia avvertendo che non sono graditi durante la gravidanza.

In altri casi le unghie gialle possono essere spia di problemi respiratori e di mancanza di ossigeno, la diagnosi va però fatta dal medico ed è quindi necessario chiedere il suo consiglio. In altri casi le unghie gialle potrebbero essere spia di una carenza di vitamine o di sali minerali. Le vitamine come la A, la B6 o la E come il ferro e lo zinco sono necessarie per il corretto funzionamento dell’organismo e soprattutto durante la gravidanza. Per la cura è necessario il consiglio medico.

Se nelle analisi sono evidenziate carenze di queste sostanze, sono necessari degli integratori (che vanno sempre e solo prescritti da un medico) o cambiamenti nella dieta. Le carenze potrebbero essere causate da un regime alimentare non equilibrato o non sufficiente durante la gravidanza. Il medico saprà darvi tutti i consigli utili al riguardo. Evitate le diete fai da te e non prendete integratori senza prima aver consultato il vostro medico. Anche gli integratori potrebbero danneggiare il feto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons