Loading...

Vaccini in gravidanza: la guida completa

vaccini gravidanzaLa Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica e la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale hanno promosso la campagna di vaccini in gravidanza.

Il messaggio è che per le mamme in attesa i vaccini sono sicuri e gratuiti e sono un’importante protezione per la salute del bambino e anche della stessa mamma.

Con tutta questa confusione e tutte queste polemiche sui vaccini un pochino di chiarezza non guasta. Oggi cercheremo di aiutarti a capire il perché dell’importanza dei vaccini in gravidanza.

Vaccini in gravidanza

Quali sono i vaccini da fare e in che periodo bisogna farli? A questa domanda deve rispondere il tuo medico a seconda delle tue condizioni e del periodo della gestazione. Alcuni vaccini, come ad esempio quello contro la rosolia, sono importanti per evitare che un’eventuale presenza della malattia aumenti il rischio di aborto e malformazioni nel feto.

I vaccini sono necessari a portare mamma e piccolo al miglior stato di salute possibile. Le ostetriche e i medici di famiglia possono fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per sentirti tranquilla rispetto ai vaccini quando sei in attesa.

Questa campagna è stata promossa per rassicurare le mamme e dare messaggi chiari e uniformi per quanto riguarda le vaccinazioni. La corretta informazione è il primo passo per sentirsi più tranquille durante la gravidanza.

Spesso l’idea di vaccinarsi in attesa spaventa le mamme, ma niente paura. Non c’è nulla di cui preoccuparsi. Il tuo medico ti indicherà cosa fare, quando farlo e soprattutto quali sono i vaccini di cui hai bisogno per la tua salute e quella del piccolo.

Non dimenticare che la nostra guida è a solo scopo informativo e non può e non deve in nessun modo sostituire il parere del medico e del pediatra. Ricorda che i numero e il tipo di vaccini non sono uguali per tutte le mamme e che, per capire a quali dovrai sottoporti, dovrai chiedere il consiglio del medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons