Loading...

Valeriana in gravidanza: si può prendere o ha controindicazioni?

valerianaLa valeriana è un prodotto naturale che viene utilizzato come un calmante, che può aiutare sia a rilassare i nervi, sia a dormire, anche durante la gravidanza.

Nonostante sia però un rimedio ritenuto naturale, c’è più di qualche legittimo dubbio sulla sicurezza dell’impiego, da parte delle gestanti, di questo prodotto.

Si può prendere la valeriana in gravidanza? Oppure meglio evitare?

La valeriana non fa male

La valeriana, in linea di massima, non fa male. Si tratta di un calmante estremamente blando che non ha poi effetti collaterali collegati di grado alto e che quindi viene somministrato con leggerezza anche a pazienti molto giovani.

Si tratta di quello che è forse il più blando tra i tranquillanti in commercio ed è utilizzato sempre più spesso da chi non riesce a dormire in modo soddisfacente e da chi sente di essere troppo stressato.

In gravidanza meglio il consulto del medico

Prima di assumere la valeriana durante la gravidanza, vi consigliamo comunque di consultarvi sia con il vostro medico che con il vostro ginecologo, dato che questo prodotto è in grado, attraverso la placenta, di arrivare anche al feto.
Bisogna dunque muoversi con estrema cautela, anche se si tratta di un prodotto che, in condizioni normali, non crea alcun tipo di problema.

Il problema delle contrazioni

Secondo alcune ricerche scientifiche, la valeriana sarebbe in grado di stimolare le contrazioni uterine. In questo caso si potrebbe quindi addirittura prospettare un parto prematuro per chi supera alti dosaggi di valeriana. Ad ogni modo non si tratta di qualcosa sul quale c’è il consenso pieno della comunità scientifica.

Vi invitiamo comunque, dopo aver letto questo articolo, a consultare un medico e un ginecologo per chiedere a proposito della possibilità di assumere valeriana: saranno loro, avendo piena conoscenza del vostro quadro clinico, a consigliarvi la via migliore da seguire.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons