Loading...

Vellutata con ceci per bambini: la ricetta

vellutata ceciLe vellutate sono un ottimo modo per far mangiare le verdure e i legumi ai bambini con molta semplicità. La consistenza liscia e cremosa fanno di queste creme uno dei pasti preferiti dei più piccoli, soprattutto in tenera età.

Prepararle è davvero semplicissimo ed oggi ci occuperemo di illustrare la ricetta della versione con ceci e pomodori.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 50 g di ceci secchi;
  • 2 pomodori maturi;
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato.

Preparazione

Mettiamo a bagno i ceci in una ciotola abbastanza larga e copriamoli con acqua fredda. Aggiungiamo il bicarbonato e mescoliamo. Copriamo la ciotola con un coperchio e lasciamo i ceci in ammollo per tutta la notte.

Il mattino seguente scoliamo l’acqua e sciacquiamoli per bene sotto l’acqua corrente. Mettiamoli dentro una pentola alta e copriamoli con tanta acqua fredda, pari al doppio del loro volume. Laviamo e asciughiamo anche il rametto di rosmarino e aggiungiamolo nella pentola. Accendiamo la fiamma e lasciamoli cuocere a fiamma piuttosto vivace.

Il tempo di cottura oscilla tra 1 ora e 1 ora e mezza, dipende dalla grandezza dei ceci, e sarà terminata quando i legumi si saranno ammorbiditi perfettamente. Intanto laviamo i pomodorini e lasciamoli sgocciolare in un colapasta. Mettiamo dell’acqua a bollire dentro un pentolino e, appena raggiunta la temperatura, tuffiamoci i pomodori. Lasciamoli nell’acqua solo 1 minuto, poi scoliamoli e passiamoli sotto un getto di acqua freddissima. Questa è un’operazione che servirà per togliere con facilità la pelle al pomodoro. Una volta spellato, togliamo anche i semi e sminuzziamo la polpa. Aggiungiamola ai ceci negli ultimi minuti di cottura insieme ad un pizzico di sale.

Togliamo il rosmarino e trasferiamo i ceci in un frullatore, poi facciamolo lavorare per 2 minuti, appena il tempo di ottenere una vellutata morbida e senza alcun pezzettino. Trasferiamo una porzione in un piattino e aggiungiamo l’olio e il parmigiano. Mescoliamo e serviamo.

Il resto della vellutata di ceci può essere lasciata in frigo chiusa in un contenitore ermetico e consumata per i due giorni successivi alla preparazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons