Loading...

Vellutata di piselli per bambini: la ricetta

vellutata piselliI piselli, come tutti gli altri legumi, non possono mancare nella dieta di un bambino e sono perfetti per apportare minerali e vitamine. In più hanno quel gusto dolciastro che piace molto ai bambini, già durante il primo anno di età.

In questa ricetta vogliamo preparare una vellutata utilizzando piselli freschi e teneri, ideale per un bambino di almeno 9 mesi di età.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

Per il brodo vegetale

  • 1 zucchina;
  • 1 carota;
  • 1 patata;
  • 1 ciuffo di spinaci;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Per la vellutata

  • 100 g di piselli freschi;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaino di parmigiano reggiano grattugiato.

Preparazione

Iniziamo la preparazione della vellutata occupandoci del brodo vegetale. Spuntiamo la zucchina e tagliamola a pezzi. Spelliamo la carota, togliamo la parte superiore con il picciolo e tagliamola grossolanamente. Sbucciamo la patata e spacchiamola in pezzi piuttosto grandi. Puliamo anche il ciuffetto di spinaci togliendo le radichette ed eliminando le foglie gialle e dure.

Laviamo accuratamente le verdure sotto un getto di acqua corrente e lasciamole sgocciolare dentro un colapasta. Mettiamole ora dentro una pentola e ricopriamole di acqua. Aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e mettiamo a bollire. Lasciamole sul fornello per circa 30 minuti o fino a quando si saranno ammorbidite. Una volta pronte, coliamo il brodo e mettiamone una parte in una pentola insieme ai piselli, mentre il resto teniamolo in caldo su un fornello acceso a fiamma molto bassa.

Lasciamo cuocere i piselli e, se sarà necessario, aggiungiamo del brodo vegetale poco per volta fino a cottura ultimata. Una volta che saranno morbidi, frulliamo i piselli e aggiungiamo qualche cucchiaio di brodo vegetale per rendere la vellutata molto cremosa.

Trasferiamola su un piatto e aggiungiamo il cucchiaino di olio extravergine di oliva e il parmigiano grattugiato. Lasciamo intiepidire per qualche minuto, poi possiamo servire.

Possiamo aggiungere alla vellutata di piselli della pastina di formato piccolo in modo da ottenere un piatto completo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons