L’immaginario di Hollywood e i racconti più truci delle nostre nonne ci hanno donato, per modo di dire, un’idea del parto completamente sbagliata.
Dolore, urla che si avvertono da chilometri di distanza, strappi e lacerazioni. Un’esperienza orribile che, con un pizzico di fortuna, dovrebbe terminare il prima possibile.
Ma non è così. Per alcune donne il parto può essere estremamente piacevole. Credeteci o no, alcuni parti sono salutati, oltre che dalla gioia della famiglia, da incredibili orgasmi.
Interessante, e come posso provarne uno?
Innanzitutto sgombra la tua mente da tutti quei preconcetti che ti hanno inculcato sin da bambina. In primis il piacere non è una colpa, e il parto non deve essere per forza insopportabilmente doloroso.
In secondo luogo libera la tua mente dai preconcetti che hai sul parto: non devi urlare per forza, non devi per forza provare dolori irraccontabili. Puoi godertela, nel vero senso della parola.
Relax, relax, e ancora relax
Dopo aver liberato la tua testa da pensieri tanto ingombranti quanto falsi, è il momento di arrivare al dunque. Hai capito che il parto non deve essere per forza quella dolorissima esperienza che raccontano nei film. E’ il momento di prepararsi a partorire con piacere.
Ci saranno i medici, gli infermieri, magari anche qualcuno della famiglia. Non importartene: sei tu che stai portando a termine il compito biologicamente più gravoso che ti è stato affibbiato.
Se senti qualcosa, lasciati trasportare, festeggia l’arrivo del tuo piccolo con una piccola dose di endorfine rilasciate dopo l’orgasmo, che ti aiuteranno anche a superare la spossatezza che senza dubbio avvertirai una volta che avrai terminato il tuo parto.