La vitamina C, o acido ascorbico, è una vitamina essenziale per la salute del corpo e per il suo corretto funzionamento. Se il vostro bambino non ama mangiare frutta e verdura fresca e rischia di finire in carenza di vitamina C, cosa si può fare?
La vitamina C è un mattone fondamentale per il funzionamento corretto del sistema immunitario, per la salute generale del corpo e per prevenire una malattia piuttosto pericolosa: lo scorbuto.
Oggi è raro contrarre lo scorbuto, ma l’unico modo per prevenirlo è seguire una dieta equilibrata che contenga il giusto quantitativo di vitamina C. Per essere certi di star bene, bisogna inserire nella dieta almeno 60 milligrammi di vitamina C al giorno, ma ne bastano 10 per evitare che lo scorbuto compaia.
Se credete che il vostro bambino soffra di scorbuto o che non abbia una sufficiente quantità di vitamina C, chiedete consiglio al vostro medico pediatra. Lo scorbuto può provocare ulcere in bocca, depressione, fragilità dei denti e macchie sulla cute.
Come somministrare la vitamina C ai piccoli?
La vitamina C è contenuta in cibi come:
- Agrumi in genere;
- Cavolfiori;
- Peperoni;
- Fragole;
- Broccoli;
- Kiwi;
- Melograno;
- Pomodori;
- Spinaci;
- Cavoli.
Non tutti questi cibi sono amati dai bambini, ma c’è un modo per far assumere la vitamina C ai piccoli con un piccolo imbroglio: le spremute e i succhi di frutta! Ovviamente non stiamo parlando di bevande industriali, ma di quelle fatte in casa.
Le spremute possono essere arricchite con un po’ di zucchero per renderle più gustose e appetibili al bambino, ma non esagerate! Se il vostro bambino ama la frutta fresca, siatene felici! Non avrete bisogno di trucchetti. Anche le macedonie appena fatte sono ottime come snack e per somministrare la vitamina C ai bimbi.
Nel caso in cui i vostri bambini non ne vogliano proprio sapere, potete acquistare in farmacia degli integratori di vitamina C adatti ai piccoli. Il più famoso è il cebion in gocce.
Ovviamente chiedete sempre prima consiglio al pediatra, non sempre medicinali e integratori (per quanto innocui possano sembrare) sono adatti ai più piccoli. Fate sempre attenzione con i medicinali, i rischi sono enormi e le conseguenze potrebbero essere anche gravi.