Loading...

Voglie in gravidanza: cosa sono e come comportarsi

Durante la gravidanza il corpo di una donna deve affrontare tanti e diversi cambiamenti, soprattutto dal punto di vista ormonale. In questo periodo le donne sono spesso prese da irrefrenabili voglie, molte volte anche assurde per i gusti che la futura mamma avrebbe in condizioni normali.

Molte persone credono che le voglie vadano assecondate altrimenti potrebbero favorire la comparsa delle omonime macchie per il corpo del neonato, altre persone credono l’opposto, ma quindi cosa bisogna fare? Oggi lo vedremo insieme in questo articolo!

Cosa sono le voglie?

Come abbiamo già detto nella breve introduzione, quando parliamo di voglie ci riferiamo letteralmente ad un desiderio incontenibile di cibo che una donna prova durante la gestazione.

Le voglie possono coinvolgere qualsiasi tipo di alimento, dalle fragole, ai sottaceti, alle bevande e chi più ne ha più ne metta! Una donna incinta può addirittura sperimentare la voglia di un alimento che, in condizioni normali, non apprezzerebbe!

Da che cosa dipendono le voglie?

Le cause delle voglie possono essere di diverso tipo. Prima di tutto troviamo sicuramente le variazioni ormonali a cui l’organismo della gestante va incontro durante la gravidanza.

Queste variazioni ormonali possono infatti modificare anche le abitudini alimentari della futura mamma ed è proprio per questo che, ad esempio, dei cibi che non erano graditi prima della gravidanza potrebbero diventare il suo desiderio più forte.

Le voglie in gravidanza possono anche essere causate da altri fattori, ad esempio:

  • A causa dell’aumento del fabbisogno calorico;
  • Lo stress emotivo;
  • L’aumento dello stress ossidativo.

Cosa bisogna fare se una donna incinta ha le voglie?

E’ risaputo che, se sei incinta, sarebbe meglio che tu non ingrassi per evitare di mettere a rischio la vita del bambino che porti in grembo. Tuttavia, spesso le voglie possono coinvolgere degli alimenti eccessivamente calorici, a causa soprattutto dell’aumento del fabbisogno.

Per questo motivo gli esperti consigliano di assecondare le voglie solo quando sono sane e di limitare la quantità di cibo ingerito se queste sono rivolte verso alimenti troppo grassi e calorici.

Bisogna inoltre fare particolare attenzione agli alimenti che sono vietati durante la gestazione, soprattutto perché potrebbero essere pericolosi per il bambino e per la futura madre.

Tra questi alimenti ricordiamo sicuramente i salumi freschi, il pesce crudo e altri che potrebbero veicolare una malattia chiamata Toxoplasmosi, pericolosa durante la gravidanza.

Se proprio non puoi resistere alla voglia di un cibo troppo calorico ed energetico, ricorda quindi di moderare le quantità e, per sicurezza, puoi sempre chiedere un parere al tuo medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons