Con il vomito il corpo espelle il contenuto dello stomaco dalla bocca, esso è causato da un’azione che contrae il diaframma e i muscoli addominali che fanno pressione sullo stomaco e fanno aprire lo sfintere gastroesofageo. Il vomito è un disturbo molto comune e moltissimi bambini ne hanno almeno qualche episodio durante l’infanzia.
Il vomito spesso passa da solo in poco tempo e non è sintomo di nulla di grave, ma se i sintomi continuano per giorni o sono molto debilitanti, potrebbero essere spia di un problema più serio. Nel caso in cui il vomito non passi, il medico potrà optare per delle analisi specifiche, come:
- Esami del sangue;
- Esami delle urine;
- Radiografie.
Il vomito inoltre causa disidratazione e può provocare:
- Sete intensa;
- Urine scarse e sucre;
- Secchezza di pelle e occhi;
- Secchezza alla bocca.
In casi di disidratazione grave, può essere necessaria la somministrazione di liquidi tramite delle flebo. Il vomito è giallo semplicemente perché nello stomaco del bimbo, a forza di vomitare, non sono più contenuti cibi e lo stomaco inizia a espellere i “succhi gastrici”. In genere il colorito del vomito è giallastro di norma, poiché l’organismo espelle i cibi digeriti e mescolati ai succhi gastrici. Preoccupatevi solo se:
- Vedete che il vostro bimbo espelle sangue;
- Il vomito dura per molti giorni;
- Il vomito è molto doloroso e debilitante.
Cause e rimedi
Il vomito di solito è causato da:
- Infezioni gastrointestinali;
- Colpi di freddo;
- Allergie;
- Stress;
- Alimenti contaminati;
- Gastroenterite virale.
Rimanere sempre ben idratati è il miglior modo per combattere il vomito. Bevete poco e spesso e preferite pasti leggeri e frequenti a base di cibi che non irritino lo stomaco del vostro bimbo. Optate per cibi a base di amidi che possano assorbire i liquidi in eccesso e contrastare il vomito, o per cibi come pane e pasta che hanno la stessa funzione degli amidi.
Per contrastare il vomito, esistono farmaci appositi che ristabiliscono la naturale funzionalità dell’apparato gastrointestinale e riportano la vita alla normalità. Consigliamo anche di acquistare in farmacia dei fermenti lattici che aiutano l’intestino e lo stomaco a proteggersi e ristabilirsi in fretta.