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Che tipo di Sport si può fare dopo il Parto?

sport post partoLo sport è un passaggio fondamentale per recuperare la nostra salute dopo il parto. Si tratta di un presidio che ci permetterà di tornare in salute, di recuperare la nostra fascia di muscoli addominali (letteralmente martoriati dal parto) e soprattutto di tornare verso quel pesoforma che, in genere dopo il parto, è un lontano miraggio.

Ma quale sport si può cominciare a fare subito dopo il parto?

No agli sport pesanti

Il nostro corpo è ancora estremamente debilitato e ha bisogno di rientrare a pieno regime molto lentamente e gradualmente. Per questo motivo sono assolutamente sconsigliati gli sport come il sollevamento pesi, i macchinari in palestra troppo pesanti e gli sforzi comunque troppo forti a carico della zona lombare e del bacino.

Sì alle camminate

Il primo passo per ricominciare a fare sport dopo il parto è sicuramente la camminata. Si tratta di uno sport leggero, ma che fa lavorare molto i nostri muscoli, quelli giusti e che ci permette, se fatto ogni giorno, anche di perdere i chili di troppo che abbiamo accumulato durante la gravidanza.

Per questo motivo ve lo consigliamo come primo passo verso il recupero di un buono stato di fitness post-parto.

Sì agli esercizi addominali

I muscoli addominali sono tra quelli che vengono colpiti più fortemente dalla gravidanza. Per questo motivo riprendere esercizi che li facciano ritornare tonici ed elastici è di fondamentale importanza. Vanno sicuramente bene gli addominali classici, anche se si può lavorare in questo senso anche in palestra, con i macchinari specifici.

Sì al pilates

Anche il pilates è un’attività sportiva che può essere ripresa praticamente subito dopo il parto. Esistono tantissimi corsi per il pilates post-parto che possono aiutarci a riprendere elasticità e tono muscolare, per poi prepararci anche al recupero delle attività fisiche più pesanti. Assolutamente consigliato e da provare.

Il nuoto

Anche il nuoto e l’acquagym possono essere due aiuti fondamentali per chi sta vivendo il periodo del puerperio. Ogni palestra vicino casa vostra vi metterà a disposizione corsi e attività per cominciare a recuperare, sempre lentamente, la forma per tornare all’attività fisica piena.

Gli sport da fare dopo il parto sono molto simili a quelli da svolgere durante la gravidanza (che trovate qui) tanto da poter permettere di avere un percorso univoco e ininterrotto dal concepimento al ritorno alla normalità.

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