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Dieta per la stitichezza in gravidanza: cosa mangiare

stitichezza in gravidanzaAbbiamo già avuto modo di parlare di stitichezza e gravidanza e oggi torniamo sul tema, cercando di mettere a punto qualche rimedio naturale, basato sull’alimentazione, per superare quello che è uno dei problemi più comuni tra quelli che ci troviamo ad affrontare durante la gestazione.

La stitichezza, anche se ritenuta come vedremo più avanti assolutamente normale durante il nostro stato interessante, può comunque causare diversi problemi e rendere il percorso che ci porterà al parto molto meno piacevole. Vediamo insieme come dobbiamo comportarci, se possiamo davvero fare una dieta contro la stitichezza e cosa vuol dire cambiare la propria dieta per superare l’irregolarità intestinale.

Serve una dieta dettagliata contro la stitichezza in gravidanza?

Non necessariamente. Nel senso che possiamo andare semplicemente a sostituire alcuni alimenti e ad inserirne degli altri, senza per questo stravolgere quello che era il nostro precedente piano alimentare.

Non servirà necessariamente, per intenderci, seguire pedissequamente una dieta, a patto però di seguirne già una che sia sufficientemente bilanciata.

Cosa serve per superare la stitichezza: le fibre

Al centro della nostra dieta contro la stitichezza devono esserci necessariamente le fibre alimentari. Si tratta di non-nutrienti, che sono contenuti in diversi cibi (come avremo modo di vedere più avanti) e, non essendo digeribili da parte del nostro organismo, vengono espulse attraverso le feci.

Le fibre dunque, una volta ingerite, andranno a fare volume e dunque a favorire i movimenti intestinali.

Quali alimenti aggiungere ad una dieta per la stitichezza in gravidanza

Per una dieta per la stitichezza durante la gravidanza, dovremo preoccuparci di aggiungere al nostro piano:

  • Frutta con la buccia, da lavare però attentamente prima del consumo;
  • Verdure a foglia verde, che sono ricchissime di fibre, soprattutto nei gambi;
  • Prodotti realizzati a partire da farine integrali, che si tratti di pane, di pasta o di prodotti da forno.

Si tratta di prodotti il cui consumo è più che sicuro anche per le gestanti e che possono essere aggiunti praticamente da subito, senza alcun tipo di rischio di reazione allergica o comunque avversa.

Siamo davanti al rimedio migliore per chi soffre di stitichezza durante la gestazione, il rimedio che dovrebbe essere preferito al ricorso a medicinali lassativi, quelli sì potenzialmente pericolosi, che purtroppo vengono ancora usati con eccessiva leggerezza.

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