Loading...

È normale il mal di testa in gravidanza? Cause e Rimedi

mal di testa gravidanzaIl mal di testa è uno dei segni inequivocabili di gravidanza. Comincia ad affliggerci sin dal concepimento e, nonostante sia in genere una problematica relativa al primo trimestre, a volte riesce a protrarsi anche fino alla fine della gravidanza.

Si tratta dunque, per dare una risposta immediata al quesito che ci siamo posti nel titolo di questo articolo, di un problema assolutamente comune e normale, che non deve destare alcun tipo di preoccupazione.

Le cause del mal di testa in gravidanza

Il mal di testa in gravidanza è causato dagli sconvolgimenti ormonali che avvengono nel corpo di ogni donna, quando comincia a farsi spazio un bebè nel loro utero. Si tratta dunque di qualcosa di normale, di quasi fisiologico che, come nel caso della pillola anticoncezionale, non colpisce però tutte le donne.

Secondo le più recenti statistiche si tratterebbe infatti di circa il 30% delle donne che vengono colpite da mal di testa da gravidanza, un problema dunque estremamente diffuso che non deve destare preoccupazione, in quanto estremamente normale e giustificato dai cambiamenti ormonali, che spesso causano questo tipo di problemi.

I rimedi per il mal di testa durante la gravidanza

Il mal di testa durante la gravidanza, essendo di origine ormonale, non può essere combattuto facilmente. Si tratta infatti di un tipo di problematica che non può essere combattuta con i rimedi tradizionali, né tantomeno con quelli farmacologici, dato che portiamo un bambino in grembo ed è necessario non utilizzare medicinali al di fuori dei casi indicati dal medico.

Possiamo fare qualcosa comunque per cercare di contenere il problema:

  • Dobbiamo rimanere ben idratate, bevendo almeno 2–2,5l di acqua al giorno. Il mal di testa che ci affligge potrebbe essere infatti non di origine ormonale, ma segno semplicemente di una leggera disidratazione.
  • Riposiamo! È il nostro corpo che ce lo chiede ed uno dei modi con il quale potrebbe chiederci di stenderci un po’ potrebbe essere proprio il mal di testa.
  • Mangiamo più frutta e verdura: gli elettroliti e le vitamine contenute in questo tipo di prodotti sono assolutamente necessari per una gravidanza in salute e possono aiutare a schivare anche qualche mal di testa di troppo.

A volte non finisce con la gravidanza

Un po’ di mal di testa continueremo a portarcelo anche dopo la gravidanza. Se soffrite di questi problemi non preoccupatevi e se volete saperne di più potete leggere il nostro speciale che abbiamo preparato sul mal di testa post parto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons