Loading...

Emorroidi post Parto: come curarle con rimedi naturali

fibraLe emorroidi sono purtroppo una certezza che ci accompagna sia durante la gestazione che durante il parto. L’utero si ingrossa e va a spingere proprio sul retto, causando i problemi di cui tutte siamo a conoscenza.

Abbiamo già parlato di come combatterle durante il parto, e oggi ci occupiamo invece di cosa fare una volta che il parto sarà avvenuto.

Come combattere le emorroidi post parto? Ve lo diciamo noi, continuate a leggere.

Le pomate specifiche

Esistono in commercio un gran numero di pomate specifiche da emorroidi, vendute spesso come prodotto da banco, e che vanno evitate a tutti i costi. Si tratta di presidi medici che sono pensati per chi vive emorroidi causate da altri fattori e che dunque non devono essere usate da chi soffre di questi problemi a causa della gravidanza e del parto.

Nel caso in cui se ne sentisse proprio il bisogno, meglio contattare prima il proprio medico curante, che saprà indicare il prodotto giusto che fa per voi.

La dieta è la migliore medicina

Questa è una massima valida quasi sempre, ed è assolutamente importante per chi sta vivendo questo tipo di problema. Una dieta ricca di fibre insolubili, come quelle che possiamo trovare nella frutta, nella verdura e nelle farine integrali aiuta ad avere feci più molli, che non metteranno dunque sotto sforzo il retto per essere espulse, alleviando sin da subito le emorroidi e permettendo al nostro corpo di recuperare naturalmente.

L’olio d’oliva

Per chi ha l’ano irritato, può essere un’ottima soluzione quella di applicare un po’ d’olio d’oliva sulla parte interessata, una volta al mattino e una volta alla sera. Si tratta di un potentissimo e naturalissimo emolliente, che darà una grande mano al nostro corpo a recuperare e a liberarsi naturalmente dalle emorroidi.

L’igiene è importante

Soprattutto se si sta vivendo un problema legato alle emorroidi, avremo bisogno di mantenere quelle parti estremamente pulite. Non basta la classica carta igienica: meglio affidarsi al bidè per una pulizia completa e corretta. Dopo esserci lavate, asciughiamoci per bene: l’umidità è nemica della buona salute e potrebbe peggiorare il nostro problema di emorroidi post parto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons