Loading...

Gravidanza: cos’è la curva glicemina? Quando farla?

curva glicemicaLa curva glicemica è un test molto importante per tutte le donne che stanno affrontando una gravidanza. Si tratta di un esame che viene in genere prescritto dal ginecologo per individuare se il corpo della gestante riesce a gestire bene i carichi di zucchero.

Si tratta di un test fondamentale per individuare eventuali diabeti gestazionali in corso ed è per questo che è diventato un esame di routine che viene richiesto praticamente a tutte le donne, anche quelle molto giovani e al primo parto.

Di cosa si tratta?

Si tratta di un test che individua i valori della glicemia a digiuno. Successivamente, dopo aver registrato questi valori a stomaco vuoto, viene somministrata una soluzione di acqua e circa 100 grammi di zucchero e si ripete l’analisi ogni 30 minuti per una durata complessiva di 3 ore.

Avremo così una misurazione esatta del metabolismo dello zucchero nel nostro sangue, così da avere un quadro preciso ed esatto di cosa avviene nel nostro corpo quando somministriamo zucchero.

Cosa può indicare?

Valori non corretti in questo test possono indicare la presenza di alcune patologie relative allo smaltimento degli zuccheri, come ad esempio il diabete gestionale.

Sarà il vostro medico ad interpretare i risultati per individuare eventuali patologie.

Quando si fa il test?

Il test è in genere prescritto all’inizio della gravidanza, per poi essere ripetuto tra la 23esima e la 28esima settimana di gestazione.

Nel caso in cui ci fossero problemi, l’esame potrebbe essere effettuato anche una terza volta, spostando il secondo test verso la ventesima settimana e il terzo verso la trentesima.

Cosa fare in caso di diabete gestazionale?

In caso di diabete gestazionale dovremo discutere con il nostro medico delle possibili terapie che potrebbero aiutarci a tenere quanto meno sotto controllo questa patologia.

Un buon inizio può essere sicuramente quello di modificare la nostra dieta. Volete sapere come? Niente paura, abbiamo preparato pre voi un articolo che vi racconterà tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere sul diabete gestazionale. Se volete saperlo, cliccate quì.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons