Loading...

Perdite Gialle in Gravidanza: è normale?

perdite gialleDurante la gravidanza le perdite vaginali sono all’ordine del giorno, anche se in alcuni casi possono assumere colori inusuali, come il marrone o il giallo.

Nell’articolo di oggi ci occupiamo di quest’ultima evenienza, ovvero di quei casi in cui si hanno perdite vaginali gialle durante la gravidanza.

C’è da preoccuparsi? Vediamolo insieme.

La consistenza e il colore

In genere le perdite di colore giallo sono uniche, o comunque particolari, anche nella consistenza. Tendono ad essere piuttosto gelatinose e a rimanere compatte anche quando le tocchiamo con le dita.

In genere non c’è bisogno di preoccuparsi più di tanto, perché le cause che possono portare ad avere questo tipo di perdite sono sì molteplici, ma anche generalmente non gravi né pericolose.

Le possibili cause delle perdite vaginali gialle

Le perdite vaginali gialle possono essere causate:

  • Da infezione di tipo micotico, in genere favorite da un consumo di zuccheri e dolci troppo elevato. In genere, riducendo anche di poco la quantità di zuccheri assunti, l’infezione riesce ad entrare.
  • Da malattie veneree, come gonorrea e clamidia, per le quali però dovremmo essere testate già dal nostro ginecologo.
  • Da vulvovaginite, ovvero un’infiammazione blanda del canale vaginale.
  • Da problemi legati al materiale dell’intimo che utilizziamo. Se non è cotone in fibre naturali e non colorato, potrebbe creare irritazioni che hanno tra gli effetti possibili le perdite gialle.

Che fare?

L’idea migliore, sorprattutto durante la gravidanza, è quella di ricorrere comunque all’aiuto del nostro ginecologo, che sarà in grado di individuare in primis le cause che hanno portato a questa infezione e poi di andare a organizzare la terapia più corretta per il trattamento di questo tipo di problematica.

Ricordiamoci che quando parliamo di perdite gialle ci riferiamo ad esternazioni patologiche di malattie già in corso. È per questo motivo che, più che curare i sintomi, dovremmo interessarci delle cause che si nascondono dietro le perdite.

Per saperne di più sulle perdite vaginali, potete leggere il nostro speciale dedicato a questo tipo di problematiche della gravidanza: lo trovate qui.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons