Loading...

Quanti sono i Denti da Latte nel Neonato?

dente da latteI denti dei bambini, i cosiddetti denti da latte, sono molto diversi da quelli degli adulti, non solo per qualità, ma anche per numero.

Se un adulto medio dovrebbe avere, in genere, 32 denti, lo stesso non si può dire del bambino con i denti da latte, che vengono rimossi tutti, in media, intorno al 12esimo anno di età.

I denti da latte sono 20, ovvero 12 in meno di quelli che avremo da adulti.

Come e quando?

I primi denti da latte cominciano a comparire intorno all’ottavo mese di età del bambino, e finiscono di cadere in genere intorno al dodicesimo anno di età, quando ormai non dovrebbero esserci più denti da latte nella bocca.

Si tratta di denti che, però, sono comunque importanti, nonostante la vulgata pensi che non si tratta di qualcosa di fondamentale, in quanto comunque destinati alla caduta.

Perché i denti da latte sono importanti?

I denti da latte sono estremamente importanti in quanto, almeno fino al dodicesimo anno di età, svolgeranno funzioni fondamentali:

  • Saranno essenziali nella masticazione e nella triturazione, permettendo al bambino di digerire.
  • Saranno la guida da dove usciranno i denti permanenti, quindi mantenerli in buona salute è di importanza fondamentale.
  • I problemi come carie e e altre malattie del dente possono essere molto facilmente traslate ai denti d’adulto.

Venti, mai più di venti

Ilnumero dei denti degli infanti è sempre lo stesso e non succede quello che invece si presenta molto di frequente, come tra gli adulti. Gli adulti possono anche avere infatti 28 o 30 denti (se quelli del giudizio non escono) e essere completamente normali.

Lo stesso però non vale per i bambini, che hanno sempre e comunque 20 denti primari o da latte.

Chi vuole saperne di più, può leggere il nostro speciale sulla dentizione dei bambini, per essere genitori consapevoli e informati su quello che accade al proprio figlio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons