Loading...

Si può dare il pesce crudo al bambino? La guida completa

pesce crudoSoltanto ieri ci siamo occupati del consumo, possibile ma sconsigliato, di carne cruda da parte dei bambini. Oggi invece abbiamo deciso di occuparci di quella che è la vera moda culinaria di questo decennio, ovvero il pesce crudo.

Abbiamo già parlato del bambino e della possibilità di consumare sushi. Oggi ci occupiamo più nello specifico dei frutti di mare e del pesce in sé, per il quale non si deve necessariamente andare a scomodare la cucina giapponese, basta guardare a casa nostra.

Una differenza sostanziale tra pesce crudo e frutti di mare

Innanzitutto c’è da ricordare una cosa, subito in principio della nostra digressione. C’è infatti una differenza sostanziale, per non dire radicale, tra i diversi prodotti del mare.

Da un lato c’è il pesce, che come vedremo tra poco è potenzialmente molto meno rischioso, anche per il nostro piccolo.

Dall’altro ci sono invece i frutti di mare, che soprattutto quando consumati ancora “vivi”, possono dare adito a qualche tipo di preoccupazione.

Ma vediamo insieme cosa c’è da sapere di più in dettaglio.

Il pesce? Tendenzialmente sicuro, anche se è meglio non esagerare

Il pesce crudo è tendenzialmente più sicuro dei frutti di mare. Questo perché, prima di essere destinato al consumo crudo, viene abbattuto. Si tratta di una procedura che porta il pesce a temperature bassissime e che gli permette di liberarsi da eventuali agenti patogeni o parassiti.

La procedura è sicura, ma quando non si può essere certi della provenienza del pesce al 100%, sarebbe sicuramente meglio evitare di darlo al bambino.

Per intenderci, un po’ di pesce crudo si può far sicuramente provare, ma di certo non è il miglior alimento da dare ad un bambino.

Alla larga dai frutti di mare

Bisognerebbe però, nel caso dei frutti di mare, evitare di darli al bambino crudi. Si tratta di una pratica che, almeno in via teorica, sarebbe sconsigliata anche per gli adulti e che lo è, a maggior ragione, per i bambini, che non possono neanche contare su un sistema immunitario completamente sviluppato.

I frutti di mare contengono patogeni molto più di frequente e sono, a prescindere dal fatto che non vengono abbattuti come succede per il pesce, decisamente pericolosi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons