Loading...

Si può fare Pilates durante la Gravidanza?

pilatesIl pilates è un’attività fisica che ha sempre più estimatori non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo. Figura anche, su molte riviste specialistiche, come attività perfetta per chi sta affrontando una gravidanza: un buon modo per socializzare con altre future mamme e al tempo stesso mantenersi in forma.

Ma è vero quello che si dice? Ovvero che il pilates sia un’attività adatta a chi sta affrontando una gravidanza? Oppure si tratta di qualcosa, per quanto possibile, da scartare? Vediamolo insieme nel nostro speciale.

Sì al pilates, ma…

Il pilates, essendo un’attività fisica che non prevede sforzi intensi, è sicuramente adatta a chi sta affrontando una gestazione. Si tratta, per fare chiarezza sin da subito, di un tipo di sport consigliato praticamente a tutte, anche a coloro che (sempre previo il consulto medico) stiano vivendo una gravidanza leggermente complicata. Per questo motivo, grazie alle sue caratteristiche, il pilates è diventato popolare anche e soprattutto tra chi ha il pancione.

C’è un ma, perché si dovrebbe cercare, come vedremo più avanti, di scegliere corsi che siano adatti a chi sta vivendo un periodo tanto particolare della propria vita.

Sì, perché i corsi di pilates standard non sono tarati sulle necessità e sulle problematiche di una donna che sta affrontando una gravidanza. La soluzione? C’è, e ve la presentiamo tra pochissimo.

Sì ai corsi specifici per le donne incinte

Quello che possiamo fare è scegliere un corso dedicato specificatamente alle donne incinte. Sono ormai offerti da qualunque tipo di palestra e prevedono tappe ed esercizi che siano stati specificatamente concepiti per chi sta affrontando la gestazione. Non si tratta solo di un’attività permessa, ma addirittura di un’attività consigliata, in quanto siamo davanti a quello che è un ottimo modo per mantenersi in forma durante un periodo difficile, come quello della gravidanza.

Sì allo sport durante la gravidanza

Il consiglio che ci sentiamo di ripetere in chiusura di questo speciale è di cercare di trovare un’attività sportiva che riesca a farvi rimanere in forma anche durante la gestazione. Si tratta di un periodo particolarmente stressante della nostra vita, ma non per questo dovremo cercare di sfuggire alla palestra: fare sport è di fondamentale importanza sia per noi che per il nostro bambino, e quindi, dopo esservi consultate con il vostro medico, buttatevi a capofitto nel pilates, un’attività semplicemente perfetta per chi sta vivendo una gravidanza.

Per conoscere 5 buoni motivi per fare pilates anche dopo la gravidanza, date un’occhiata al nostro speciale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons