Loading...

Sigaretta Elettronica in Gravidanza: si può fumare?

sigaretta elettronicaFumare in gravidanza fa male ed è per questo che tantissime gestanti, fumatrici, cercano di ricorrere a quello che è un prodotto apparentemente più salutare, come la sigaretta elettronica.

Ma la sigaretta elettronica si può usare durante la gravidanza? Oppure ci sono motivi per diffidare di questo prodotto?

Vediamolo insieme.

L’OMS dice di non fumare, neanche la sigaretta elettronica

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha di recente pubblicato una ricerca a riguardo, ha affermato che anche le sigarette elettroniche non sono sicure, anche nel caso in cui emettano esclusivamente vapore acqueo.

Il problema, dice l’OMS, è negli additivi comunque presenti nella sigaretta elettronica, in primis la nicotina. In aggiunta a queste, nella maggioranza dei kit per vaporizzatore sono presenti anche altre sostanze tossiche, che non possono essere assolutamente assunte durante la gravidanza.

Per questo motivo l’OMS sconsiglia assolutamente di ricorrere a questo tipo di prodotti, che sebbene apparentemente più salutari, possono comunque andare a danneggiare la salute del feto e della mamma.

Che fare allora?

C’è pochissimo di cui discutere a riguardo: la perniciosa abitudine del fumo deve essere assolutamente abbandonata da parte di tutti e nello specifico da parte di chi sta portando in grembo un bambino.

Gli effetti, anche del fumo passivo o saltuario, sono assolutamente nocivi sullo sviluppo del feto e quindi, piuttosto che indulgere in quello che è un pessimo vizio, dobbiamo trovare un modo per radunare le nostre forze e dire finalmente basta alle bionde, anche se elettroniche.

Nessuno fumi in casa

La stessa avvertenza vale anche per il fumo passivo da sigaretta elettronica, motivo per il quale tutti gli abitanti della casa nella quale vive la gestante dovrebbero fare di tutto per evitare di continuare a fumare in presenza e negli stessi luoghi frequentati dalla donna gravida.

Non ci sono scusanti e non ci sono giustificazioni: il fumo fa male, in qualunque sua forma, come ha ribadito a più riprese l’OMS.

I danni della sigaretta elettronica e del fumo proseguono anche dopo il parto: ecco i danni causati alle donne in allattamento (leggi qui).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons