Loading...

Cosa NON si può mangiare in gravidanza?

latte non pastorizzatoLa gravidanza deve coincidere, per la futura mamma, con un periodo di estrema attenzione a quello che si consuma. Tutto quello che viene portato in tavola deve essere soppesato, devono esserne analizzati gli eventuali pericoli e, in caso di semaforo rosso, ma anche giallo, bisogna avere la forza di passare la mano.

Vi abbiamo già parlato di cosa mangiare durante la gravidanza, oggi invece ci occupiamo dei cibi che sono assolutamente proibiti.

Vediamo insieme come comportarci.

Latte non pastorizzato

Il grande problema dei cibi non pastorizzati è che possono contenere colonie batteriche e virali estremamente importanti, che possono mettere a repentaglio tanto la salute della mamma quanto quella del bambino che sarà.

Consumare latte e latticini non pastorizzati è quanto di più pericoloso può esserci, ed è per questo motivo che, nonostante ne sia sconsigliato l’uso anche al di fuori della gravidanza, sono moltissimi i medici che ribadiscono questo concetto, chiaro e conciso: bisogna pastorizzare tutto quello che si consuma durante la gestazione.

Uova crude

Anche le uova crude, in questo caso anche se pastorizzate, andrebbero evitate. Quindi no a torte che le contengono, e no anche a gelati, creme, dolci e conserve al cucchiaio che utilizzano proprio uova crude tra gli ingredienti.

Il rischio di salmonellosi è sempre dietro l’angolo e non ne vale decisamente la pena di passare qualche settimana in ospedale con il nostro bambino perché non si è riusciti a dire di no a qualcosa di così basilare.

Insaccati

Gli insaccati non sono molto sicuri, soprattutto quando si tratta di quelli che non hanno affrontato una cottura (come il prosciutto cotto e la mortadella per intenderci). Al loro interno si possono annidare batteri e agenti patogeni molto pericolosi sia per la salute della mamma che per quella del bambino. [Per saperne di più puoi leggere qui].

Junk food

Anche al Junk Food abbiamo dedicato uno speciale. Non che si muoia mangiando un menù da Burger King, ma trattandosi di alimenti estremamente poco salutari ed estremamente poco bilanciati è meglio evitarli, sia a gestazione terminata e sia durante la gravidanza. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons