Loading...

Zigote: che cos’è?

5251f57b-d411-4eb2-980d-f3b56f5c5f64

Quando si cerca un bimbo o si è in attesa, la curiosità è tanta. Si vorrebbe sapere tutto sulla crescita e lo sviluppo e vien voglia di conoscere anche alcuni termini molto usati, ma di cui spesso non si conosce bene il significato.

Oggi vogliamo farti conoscere un altro dei termini che riguardano la gravidanza: zigote. Che cos’è lo zigote e qual è il suo compito? Lo vediamo insieme nella nostra guida di oggi.

Che cos’è

Lo zigote è la prima cellula di un embrione e si forma nel momento in cui uno spermatozoo feconda una cellula uovo. Quando la testa dello spermatozoo supera la membrana della cellula uovo, la coda rimane all’esterno e si disgrega mentre la testa dà il via, assieme all’ovulo, alla formazione dello zigote.

Lo zigote è la prima cellula del nuovo individuo, è una cellula totipotente, ossia un particolare tipo di cellula che può dare origine a più tipi di cellule.

Man mano che avanza con le fasi di replicazione, inizia a perdere questa sua capacità fino a specializzarsi e a produrre un solo tipo di cellula.

Come si forma

I due gameti che si incontrano per formare lo zigote e danno il via al processo di fecondazione e di formazione, sono lo spermatozoo e l’ovulo. La fusione dei due gameti femminile e maschile aploidi (ovvero che possiedono un solo cromosoma) dà vita ad una cellula diploide che ha da subito tutto il materiale genetico del nuovo individuo.

Metà del materiale proviene da un gamete e l’altra metà dall’altro. Lo zigote è piccolissimo e ha un diametro di circa 0,1 mm, ma è più grande di altre cellule del corpo.

Viaggia attraverso una delle tube di Falloppio (dove è avvenuta la fecondazione) verso l’utero e si divide costantemente per iniziare a crescere anche se nella fase iniziale non aumenta di dimensioni.

A questo punto si può generare un individuo singolo o dei gemelli che possono essere mono ovulari o bi ovulari. I gemelli mono ovulari sono generati da un solo zigote e sono detti spesso “gemelli identici”.

I gemelli bi ovulari sono prodotti da due cellule uovo che sono state fecondate da due spermatozoi differenti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons