Loading...

Ho dimenticato pillola: sono incinta?

Contrariamente a quanto molti pensano, le pillole anticoncezionali non sono sicure al 100% nel prevenire una eventuale gravidanza. Se assunte correttamente la loro sicurezza è del 99%, ma esiste una percentuale di fallimento.

Non esiste un metodo di controllo delle nascite di tipo barriera o ormonale totalmente garantito per prevenire una gravidanza indesiderata. Il solo metodo sicuro è la asportazione delle tube.

Di questi metodi però, solo uno protegge anche dalle malattie sessualmente trasmissibili, ovvero il preservativo. Se però stai assumendo la pillola e hai una dimenticanza, che cosa succede?

Cosa succede se dimentico la pillola?

Se un giorno per un motivo o per un altro dimentichi una pillola, il rischio di gravidanza cambia in base al periodo della dimenticanza ovvero prima settimana, o seconda, o terza o quarta.

Se te ne ricordi entro le 12 ore assumi subito la pillola e in questo non ci sono problemi perché si rispetta ancora la finestra per l’efficacia della pillola.

Se invece sono passate le 12 ore l’efficacia potrebbe non essere ottimale. Non dimenticare che la pillola saltata deve comunque essere assunta non appena ci si ricorda.

I rischi

Se dimentichi la pillola nella prima settimana dovrai avere rapporti protetti con il preservativo per tutta la successiva settimana. Se hai avuto rapporti non protetti entro i 3 giorni prima della dimenticanza è consigliabile avvisare il medico perché potrebbe servire una contraccezione di emergenza.

Se hai dimenticato la pillola nella seconda settimana dovrai avere rapporti protetti con preservativo per tutta la successiva settimana. Anche in questo caso se si sono avuti rapporti non protetti si consiglia di chiedere parere del medico.

Se dimentichi la pillola nella terza settimana si consiglia di parlarne con il medico e valutare come intervenire. Se hai dimenticato due o più pillole devi chiamare il medico perché l’efficacia contraccettiva non è più garantita.

Se non è la prima volta

Se non è la prima volta che dimentichi una pillola e temi possa accadere ancora, parla con il tuo medico e cerca metodi alternativi. Ci sono metodi come la barra sottocutanea, l’anello vaginale o la spirale (ormonale o non) che agiscono autonomamente e ti proteggono dal rischio di dimenticanze.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons